ERA 2022

Sintesi

Anche quest’anno Nefrocenter Research ha presentato i risultati di vari progetti di ricerca nel corso del 59º congresso della società europea di nefrologia, svoltosi pochi giorni fa a Parigi.
In particolare Il gruppo di ricercatori ha presentato i risultati di uno studio sull’accesso vascolare per emodialisi, condotto in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione, dal titolo “Validation and applicability of an innovative monitoring system for vascular access in haemodialy – A multicentre study”, suscitando l’interesse della comunità scientifica internazionale a conferma di quanto l’argomento sia molto sentito e studiato. Tale studio rappresenta la prosecuzione del primo importante filone di ricerca intrapreso da NefroCenter Research, che ha condotto a brillanti risultati clinici ottenuti sui pazienti nefropatici afferenti al Gruppo NefroCenter, in termini di miglioramento degli outcome clinici.
Inoltre, il contributo scientifico del gruppo di ricerca Nefrocenter si è esteso anche ad altri temi quale l’utilizzo di farmaci SGLT-2 inibithor nelle donne diabetiche in menopausa e le loro possibili complicanze